EthosBlog

A colazione con Anna Premoli

In un’afosa mattina di luglio tipicamente milanese, ho fatto colazione con una prolifica “autrice per caso” di romanzi rosa. Simpatica, elegante e brillante, mette subito in chiaro di avere un sweet tooth, ovvero un amore per i dolci (passione che ci accomuna), ed è per questo che ordiniamo immediatamente un classico cappuccino con una dose massiccia di brioche.

shadow

Il galateo del bacio

Il 6 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Bacio, una festa nata in Gran Bretagna nel 1990, ma che poi si è diffusa in tutto il mondo, con lo scopo di ricordare l'importanza di questo gesto d'affetto. Quale migliore occasione, quindi, per stilare un elenco delle regole del galateo del bacio?

1. Dove

shadow

Il galateo del chewing-gum

Una gomma da masticare abbandonata a terra ha una vita di ben cinque anni, e la sua rimozione rappresenta un costo per l’amministrazione locale. A parte il deterioramento provocato a livello ambientale ed economico, bisogna però anche tener presente l’uso maleducato che a volte ne viene fatto. Ed è qui che interviene il bon ton. Ecco le regole da applicare ogni qualvolta mastichi un chewing-gum.

shadow

Oggi a colazione ho incontrato Felicia Kingsley, l’architetto modenese che ci ha deliziato fino a oggi con tre romantici, frizzanti ed esilaranti romanzi rosa, a lungo in vetta alle classifiche: Matrimonio di convenienza, Stronze si nasce e Una Cenerentola a Manhattan (Newton Compton Editori). In pasticceria, davanti a un tè rigorosamente Earl Grey al limone e croissant ai cereali e miele, ho parlato con Felicia di galateo, tema sul quale è decisamente ferrata.

shadow

Il bon ton della festa della donna

Ovvero… come festeggiare l’8 marzo senza cadute di stile

shadow

Galateo in un knit cafè

Se un tempo erano principalmente le nonne e le bisnonne a insegnare alle ragazze come tenere in mano ferri e uncinetti, oggi le vecchie arti femminili si imparano anche grazie al web e nei knitting group, ovvero luoghi come bar, mercerie, biblioteche e circoli culturali dove è possibile condividere la stessa passione per i lavori artigianali, scambiarsi esperienze e idee, imparare nuovi punti, barattare matasse di lana, consultare riviste specializzate, il tutto davanti a un cappuccino, un tè, dei dolcetti.

shadow

Il galateo dell’hambuger

Una volta era la pizza, ora sono il sushi e l’hamburger a stuzzicare i nostri palati. Sembra però che il popolo italiano, abituato da secoli a mangiare la pizza, davanti a un panino farcito provi un certo imbarazzo. E non a torto: il considerevole spessore e le farciture e salse che iniziano a colare non appena lo si avvicina alla bocca sono degni di un attacco di panico, nonché di imbarazzo totale, specialmente perché è proprio nel momento in cui lo si addenta che qualcuno ci guarda o ci rivolge la parola!

shadow

Come preparare la valigia ideale

Sei una di quelle persone che va in panico al solo pensiero di preparare la valigia? Riesci a passare ore davanti all’armadio indecisa su cosa portare via con te? Se credi che si tratti di un’impresa lunga, stremante e impossibile, ecco alcuni pratici consigli per non sbagliare.

shadow

Pagine