EthosBlog

Il galateo della neve in città

Candidi fiocchi di neve scendono dal cielo in questo inizio di marzo, e le città si tingono di bianco ricordando il periodo natalizio. La neve cittadina è questo: da un lato ti fa sognare romantici giorni in montagna, dall’altro crea molti inconvenienti di cui faresti volentieri a meno. La puoi amare o detestare, fatto sta che quando arriva devi essere preparato. Segui queste moderne regolette di bon ton e tutto ti sembrerà più sopportabile e divertente!

shadow

Il galateo del gruppo di lettura

Basta un luogo (una libreria, una biblioteca, un circolo letterario, un bar, il salotto di casa propria e perfino l’ufficio), la passione per i libri e la voglia di incontrarsi periodicamente per parlarne assieme per crearlo: si tratta del bookclub, ovvero un gruppo di persone che condividono la passione per la lettura che può essere condivisa (per conto proprio, a casa) o di gruppo (insieme agli altri, in occasione dell’incontro).

shadow

Il galateo in taxi

Non tutti ce lo possiamo permettere, e non sempre è necessario, ma quando ci concediamo il piccolo lusso di prendere un taxi dobbiamo ricordarci che abbiamo degli obblighi nei confronti dell’autista, come lui o lei ce li hanno nei nostri.

shadow

Romantica colazione di San Valentino

La magia del 14 febbraio si vede dalla colazione. Approfitta di questo giorno per assaporare un dolce risveglio di coppia sotto un caldo piumone e, tra coccole e baci, gustare il primo pasto del mattino. Vediamo come rendere speciale questo momento tête-à-tête a seconda dei propri gusti.

shadow

Galateo a San Valentino

Quante volte ci siamo imbattuti in una discussione sulle feste comandate. Ma San Valentino è più di una festa commerciale e banale istituita solo per vendere fiori e cioccolatini. È un modo per trascorrere una piacevole e romantica serata, per allestire la tavola con tanti cuoricini e petali di rosa, per dare spazio alla propria creatività. Anche se, a dirla tutta, San Valentino è dedicato a lei, che non dovrebbe fare nulla, tranne meravigliarsi per la sorpresa a lei riservata. In ogni caso, il galateo ci mette lo zampino.

shadow

Manca poco al Natale e, chi più chi meno, tutti pensiamo ai regali. Cosa comprare alla collega? E ai suoceri? E alla vicina di casa che ti porta spesso i suoi biscotti appena sfornati? Ci sarebbe anche il portinaio e l’insegnante di piano di tua figlia. La lista è infinita! E il problema non è solo cosa scegliere. Lo sai che esistono delle regole di galateo da ricordare quando fai un regalo di Natale e devi inviare gli auguri?

shadow

Natale: magiche idee per la tua tavola

Difficilmente il Natale lascia indifferenti. O perché vieni rapito dalla sua magia o perché vorresti risvegliarti il 7 gennaio senza dover preoccuparti di allestimenti, cene e pacchetti, il periodo delle feste è molto impegnativo. Per quanto mi riguarda, ritengo che dicembre sia il mese più bello dell’anno: adoro cercare ogni anno decorazioni diverse, impacchettare i regali in modi nuovi e originali, stupire i miei ospiti con tavole eleganti ricche di dettagli.

shadow

Halloween: idee per decorare la casa

Lo sapevi che Halloween ha origini molto antiche e corrisponde al capodanno dei Celti detto Samhain? La parola Halloween deriva dall’irlandese All Hallows’ Eve, dove Hallow significa “santo” e Eve “vigilia”. In parole povere “vigilia di tutti i Santi” (Ognissanti). Nel XIX secolo molti irlandesi, spinti da una terribile carestia, emigrarono negli USA portando con sé diverse tradizioni, fra cui i riti di Samhain.

shadow

Pagine