Aperitivo in casa: tutte le regole del galateo

Versione stampabile

È un’abitudine molto diffusa in Italia. Che sia in casa o in un locale, l’aperitivo offre l’occasione di rilassarsi dopo un’intensa giornata di lavoro e di chiacchierare spensieratamente con gli amici davanti ad invitanti stuzzichini che, più che stimolare l’appetito, a volte sostituiscono addirittura la cena. E, come per tutti i momenti di socializzazione, il galateo offre una serie di consigli affinché il momento dell’aperitivo sia un momento veramente unico e di stile. Ecco alcune regole se il cocktail si tiene a casa tua.

Regole per chi invita
- Chi lo serve: il padrone o la padrona di casa. A meno che non siano previsti dei camerieri.
- L’orario ideale: tra le 18 e le 20.
- Dove: in una sala diversa da quella in cui viene servita la cena. Oppure nella stessa sala, ma in un’area diversa.
- Chi servire: prima le donne e poi gli uomini, dal più anziano al più giovane. Non attendere che siano tutti presenti per servire l’aperitivo. Fallo man mano che le persone arrivano.
- Tipi di bevande: alcoliche e analcoliche
- Tipi di stuzzichini: preferibilmente cibi monoporzione, vari nel gusto e nella forma, e semplici da mangiare anche in piedi.
- Extra: prevedi piatti, bicchieri, posate e tovaglioli in abbondanza.
- Fai passare almeno 30 minuti dalla fine dell’aperitivo e l’inizio della cena (se prevista).

Regole per l’invitato
- Arriva in orario.
- Se intendi portare qualcuno con te, avvisa il padrone di casa con anticipo.
- Non sostare per ore davanti al buffet. Guarda, scegli e metti nel piatto con una certa rapidità. Poi spostati per permettere anche agli altri di servirsi.
- Non abbuffarti come se non mangiassi da una settimana.
- Non esagerare con le bevande alcoliche. Non vorrai mica farti riconoscere per quello che a un certo punto della serata si è tuffato in piscina senza abiti, no?
- Non lasciare piatti e bicchieri sporchi dove capita, e soprattutto non sul tavolo del buffet ancora allestito. Solitamente viene predisposta un’area per lasciare tutto ciò: cercala.
- Sorridi e divertiti anche se hai appena litigato con tuo marito e non hai nessuna voglia di intrattenerti con gli altri.

 

 

 

 

 

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento