Durante il mio ultimo corso di galateo ho rafforzato la convinzione che, quando una persona ha una buona educazione di base e un pizzico di buon senso, è inutile che si presenti a lezione continuando a lamentarsi di sapere già tutto, aspettandosi, anzi, di uscire da lì e saper organizzare un evento o creare dei centrini da usare come sottopiatto. Anche perché disturbare il docente e gli altri corsisti è tutt’altro che educato, se proprio vogliamo parlare di buone maniere!
Quindi, se stai leggendo questo blog, immagino che tu abbia qualche dubbio su quale comportamento tenere in alcune situazioni, o perlomeno tu voglia approfondire l’argomento. E spero che, tra le tante cose che già conosci, tu riesca comunque a estrapolare qualche consiglio.
Detto questo oggi, di ritorno da una seduta dalla parrucchiera, e pensando di che cosa avrei potuto parlare nel blog, ho pensato di rivolgermi proprio a quelle clienti che vogliono prendersi cura di sé, ma non si rendono conto che il loro modo di agire e di parlare può infastidire chi si trova nel salone di bellezza. Ecco quindi le regole di stile da seguire in questa circostanza.
- Se hai preso un appuntamento, arriva puntuale, oppure, se sei in ritardo, chiama per avvisare.
- Non presentarti con i capelli indecenti e unti: abbi rispetto per chi deve metterti le mani in testa.
- Non mettere fretta al lavorante. Per fare un buon taglio e una bella messa in piega ci vuole tempo, e nessuno possiede la bacchetta magica.
- Evita di stare al cellulare tutto il tempo per non intralciare forbici, spazzola e phon.
- Non spettegolare degli altri parrucchieri. Anzi, non spettegolare mai.
- Non arrabbiarti se, dopo aver detto che vuoi solo una spuntatina, vedi dei capelli a terra.
- Non scambiare la parrucchiera per la tua psicologa. Tutti hanno i loro problemi.
- Sii chiara sul taglio, il colore desiderato, l’uso di un particolare shampoo o balsamo. Possibilmente prima che la parrucchiera inizi il suo lavoro.