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Durante il mio ultimo corso di galateo ho rafforzato la convinzione che, quando una persona ha una buona educazione di base e un pizzico di buon senso, è inutile che si presenti a lezione continuando a lamentarsi di sapere già tutto, aspettandosi, anzi, di uscire da lì e saper organizzare un evento o creare dei centrini da usare come sottopiatto. Anche perché disturbare il docente e gli altri corsisti è tutt’altro che educato, se proprio vogliamo parlare di buone maniere!
Quindi, se stai leggendo questo blog, immagino che tu abbia qualche dubbio su quale comportamento tenere in alcune situazioni, o perlomeno tu voglia approfondire l’argomento. E spero che, tra le tante cose che già conosci, tu riesca comunque a estrapolare qualche consiglio.

Detto questo oggi, di ritorno da una seduta dalla parrucchiera, e pensando di che cosa avrei potuto parlare nel blog, ho pensato di rivolgermi proprio a quelle clienti che vogliono prendersi cura di sé, ma non si rendono conto che il loro modo di agire e di parlare può infastidire chi si trova nel salone di bellezza. Ecco quindi le regole di stile da seguire in questa circostanza.

  1. Se hai preso un appuntamento, arriva puntuale, oppure, se sei in ritardo, chiama per avvisare.
  2. Non presentarti con i capelli indecenti e unti: abbi rispetto per chi deve metterti le mani in testa.
  3. Non mettere fretta al lavorante. Per fare un buon taglio e una bella messa in piega ci vuole tempo, e nessuno possiede la bacchetta magica.
  4. Evita di stare al cellulare tutto il tempo per non intralciare forbici, spazzola e phon.
  5. Non spettegolare degli altri parrucchieri. Anzi, non spettegolare mai.
  6. Non arrabbiarti se, dopo aver detto che vuoi solo una spuntatina, vedi dei capelli a terra.
  7. Non scambiare la parrucchiera per la tua psicologa. Tutti hanno i loro problemi.
  8. Sii chiara sul taglio, il colore desiderato, l’uso di un particolare shampoo o balsamo. Possibilmente prima che la parrucchiera inizi il suo lavoro.
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