La valigia perfetta (o quasi...)

Versione stampabile

La preparazione della valigia è uno dei momenti più importanti del viaggio: dimenticare qualcosa può trasformarsi in un vero e proprio tormento. Secondo l’opinione generale è meglio portare con sé il meno possibile, cosa che però è più facile a dirsi che a farsi.
C’è addirittura chi sostiene che bastano solo due cose quando si viaggia: i documenti e i soldi, ma diciamo come stanno realmente le cose! La maggior parte della gente va in crisi se scorda anche il più piccolo effetto personale. Quello che vi posso consigliare è che, se proprio non potete limitarvi, cercate almeno di non dimenticare l’indispensabile!

Il kit da viaggio dipende molto dalla destinazione e dalla durata, dalla presenza di figli e dal mezzo di trasporto utilizzato. Sappiamo che muoversi in auto presuppone più libertà e maggiore spazio per i bagagli. Da non sottovalutare la scelta del vestiario. Dovrà essere appropriato al clima e tenere conto degli eventuali sbalzi di temperatura che possono verificarsi tra il giorno e la notte in alcuni Paesi, nonché delle punture di insetti.
Nelle zone calde e umide, ad esempio, i capi dovranno essere leggeri, ampi, confortevoli e di colore chiaro, in tessuti tipo lino e cotone, e sarà fondamentale includere in valigia cappellini e occhiali da sole. Se il viaggio prevede un soggiorno al mare, sarà necessario dotarsi anche di costumi da bagno, teli, creme solari.
Qualsiasi sia la stagione, è sempre meglio portare un golfino di lana o una felpa, un impermeabile con cappuccio, dei pantaloni lunghi, delle scarpe da ginnastica, e magari un ombrellino. Vestirsi a cipolla è sempre la soluzione ideale, perché permette di essere pronti a repentini cambiamenti di temperatura, anche durante la stessa giornata.

È utile inoltre portare una piccola borsa o uno zainetto per le necessità giornaliere o le brevi escursioni, un kit per il cucito, una sveglia, la macchina fotografica, una torcia con pile, delle buste di plastica. In particolare, i sacchetti di plastica possono essere utilizzati all’andata per contenere la biancheria pulita, e al ritorno per quella sporca. Consigliabili delle buste di plastica anche per l’attrezzatura fotografica o della videocamera che, a contatto con la sabbia o dei liquidi, potrebbe rovinarsi.

Per gli amanti della lettura sarà importante inserire in valigia anche uno o più libri (a meno che non preferiate gli e-book, cosa assai consigliata in caso di spostamenti).
Per chi amanti della scrittura, un diario o un quaderno dove annotare le proprie esperienze, sensazioni, spese ecc. Per i solidali, in caso di viaggio in un Paese sottosviluppato, alcuni abiti smessi da donare al personale dell’albergo o ai bambini.
Se possibile, prevedete una borsa con snack, bibite e pasti veloci per ammortizzare, almeno all’andata, i costi del ristorante o del bar. Spesso, quando non si conosce un luogo, si finisce per spendere molte decine di euro per un piatto frugale o un semplice panino. A volte è meglio entrare in un supermercato e scegliere dei cibi precotti e della frutta. A questo proposito è bene prevenire tale possibilità portando con sé delle posate, meglio se di plastica.
Dopo aver riempito valigie, zaini, borsoni e trolley, riducete a poco a poco il bagaglio fino a quando vi sembrerà che manca anche l’indispensabile. Solitamente questo basta e avanza, anche se non ci credete!

Ultimo, ma non meno importante, ricordatevi della casa. Se vi assentate per più di una settimana, buttate la spazzatura e i cibi deperibili; scongelate, svuotate e spegnete il frigorifero; chiudete il rubinetto del gas e dell’acqua e tutte le finestre; staccate le prese di corrente; bagnate le piante o dotate i vasi di un sistema di irrigazione (oppure affidate la cura del verde a un vicino o al portinaio); se riuscite, pulite la casa (al rientro dovrete pensare a disfare i bagagli e a mettere su lavatrici); inserite l’allarme e lasciate un paio di chiavi a parenti o amici fidati.

Per ricapitolare, ricordate di portare con voi:
- soldi, carte di credito e bancomat;
- documenti personali (carta di identità, passaporto, visto consolare, tessera sanitaria, assicurazioni ecc.);
- documenti di viaggio (biglietti, prenotazioni, orari, coincidenze ecc.);
- indirizzi e telefoni utili (alberghi, consolati ecc.);
- guide, cartine, mappe, dizionario tascabile;
- kit farmaceutico (ma attenzione ai divieti);
- cambio di biancheria, abiti e scarpe;
- prodotti essenziali per l’igiene personale (sapone, shampoo, bagnoschiuma, prodotti per capelli, deodorante, creme, profumo, spazzolino e dentifricio, fazzoletti, pinzette, forbicine, pettine, spazzola, necessario per la rasatura, occorrente per la depilazione);
- varie: phon, macchina fotografica, videocamera, telefono cellulare, fogli e penne, libri, occhiali da sole, sacchetti di plastica, torcia, coltellino multiuso, presa elettrica multistandard, sveglia;
- primo soccorso: l’essenziale per degli snack o una prima colazione (succhi di frutta, merendine, biscotti, pane, cracker, grissini, frutta, omogeneizzati);
- in caso di viaggio per lavoro, oltre a quanto sopra: notebook o palmare con accessori, orologio, block notes, chiave USB, agendina, biglietti da visita.

shadow

Commenti

Aggiungi un commento