Natale: magiche idee per la tua tavola

Versione stampabileSegnala

Difficilmente il Natale lascia indifferenti. O perché vieni rapito dalla sua magia o perché vorresti risvegliarti il 7 gennaio senza dover preoccuparti di allestimenti, cene e pacchetti, il periodo delle feste è molto impegnativo. Per quanto mi riguarda, ritengo che dicembre sia il mese più bello dell’anno: adoro cercare ogni anno decorazioni diverse, impacchettare i regali in modi nuovi e originali, stupire i miei ospiti con tavole eleganti ricche di dettagli. Il più delle volte basta veramente poco per creare una deliziosa atmosfera natalizia, e soprattutto senza bisogno di prosciugare la tredicesima! Guardati attorno e attiva la fantasia, sempre con stile. Ecco alcune idee per dare un tocco in più alla tavola durante le feste.

Il centrotavola: un candelabro d’argento con candele in pendant con le tonalità usate per la tavola (rosso, oro, argento, blu e perfino bianco o rosa). Ma anche un vaso di vetro con palline o lucine a LED, un tronchetto raccolto in riva al mare o nel bosco, addobbato con rametti e pigne, e spruzzato di neve artificiale, oppure una ghirlanda verde con palline rosse che corre lungo tutto il tavolo.

Per ogni commensale: sopra ogni piatto adagia un tovagliolo e un pacchetto da scartare appena ci si mette a tavola. Nella scatolina mignon con tanto di fiocco puoi inserire un cioccolatino dal gusto particolare, per esempio allo champagne o al parmigiano reggiano, ma anche un biscottino di pastafrolla a forma di stella. In alternativa puoi scegliere un mini panettone (monoporzione), un libro natalizio, una poesia scritta da te.

A proposito di bicchieri: per una tavola unica e inconfondibile mescola diversi tipi di bicchieri. Di cristallo trasparente e colorato, vintage, con bordo dorato, lavorati, con stile a rilievo. In questo caso devi fare molta attenzione perché è facile passare da una tavola elegante a una carnevalata.

Le posate: e se fossero radiose con manico ricco di pagliuzze dorate o argentate? Oppure semplici, legate da un fiocco di raso rosso. In questo caso personalizzale con un bigliettino dove scriverai una citazione significativa in tema col Natale.

Il portatovagliolo: realizza dei bracciali o delle collane di perle o cristalli da arrotolare al tovagliolo, che poi le ospiti potranno indossare. Puoi anche acquistare dei bracciali rigidi rivestiti di seta o ricchi di strass, perfetti anche per Capodanno.

Tra una pietanza e l'altra: la vigilia di Natale mi piace organizzare una cena nell'attesa della mezzanotte. Tra una portata e l'altra, soprattutto se ci sono dei bambini, prevedo la distribuzione di un piccolo dono a ciascun commensale. Lo considero una sorta di sorbetto. Ho notato che scartare un pacchetto in compagnia mette sempre appetito! Inoltre, siccome gli ospiti possono trovarsi in difficoltà su dove appoggiare l'oggetto per poter riprendere a mangiare, consegno un sacchettino rosso da appendere alla sedia in cui mettere i propri averi. Cosa generalmente assai apprezzata! Il sacchettino lo potete confezionare anche voi, magari della stessa stoffa della tovaglia!

shadow

Commenti

Aggiungi un commento