Musei e spazi espositivi: le 10 regole di bon ton

Versione stampabile

Chissà cosa direbbero oggi il faraone Tutankhamon o la regina Cleopatra se in un tempio si tenesse un picnic. È ciò che succedeva agli inizi del ‘900 in Egitto. Una vecchia foto in bianco e nero, trovata casualmente online, ritrae un gruppo di turisti che pasteggia a una tavola imbandita, con tanto di signore dagli sfiziosi cappelli sedute e appoggiate a colonne decorate di geroglifici! L’immagine è suggestiva, ma non esemplare. Oggi, infatti, il galateo dice che bisogna avere rispetto delle sale di musei, pinacoteche e gallerie d’arte, delle opere esposte e… degli altri visitatori.
Ecco 10 semplici regole di galateo da rispettare se desiderate visitare un museo, e non volete essere osservati più della Gioconda.

1. Lasciate al guardaroba ombrelli, zaini e borse ingombranti.

2. L’utilizzo dei metal detector e dei controlli da parte del personale può far allungare i tempi di ingresso. Non continuate a lamentarvi e non minacciate di rivolgervi al direttore.

3. Nelle sale, non andate contromano. Anche se non siete sulla A4, c’è comunque il pericolo di scontro.

4. Mettete cellulare e bocca in modalità silenziosa. Rimandate commenti, critiche e impeti di entusiasmo all’uscita dal museo.

5. Non toccate statue, tele, sculture, manufatti perché si rovinano, e comunque molte opere sono protette da un sistema di allarme che suona anche solo se vi avvicinate troppo. Per lo stesso motivo non dovete appoggiarvi né alle opere esposte né ai vetri di protezione.

6. Non fate foto, se non è permesso, e soprattutto non usate il flash.

7. Non sostate per troppo tempo davanti a un’opera (o a un cartello di spiegazioni) e non posizionatevi davanti a chi la sta ammirando (o sta leggendo). Se siete così interessati, tornate in un secondo momento.

8. Non mangiate e non bevete, lo potete fare benissimo prima o dopo la visita al museo.

9. Non aggregatevi a scrocco a un gruppo con la guida a pagamento pensando di non essere visti.

10. Tenete i bambini per mano e fate in modo che non corrano, urlino e siano di disturbo per i visitatori. Se non ci riuscite, preferite un parco giochi alla mostra.

E, per finire… Non passate tutto il tempo al bar e/o al negozio di souvenir, vantandovi poi con amici e conoscenti di aver visitato il museo!

 

 

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento