L'ospite è come il pesce...

Versione stampabile

Siete stati invitati (o siete costretti a soggiornare) a casa di qualcuno: parenti, amici, conoscenti. Esperienza sicuramente piacevole: potete stare in compagnia di qualcuno che non vedete da tempo, cambiare aria, provare cibi diversi. Ma, come ormai ben sapete, il galateo è sempre in agguato! Sapete come comportarvi? Quali sono le regole da seguire quando non si è a casa propria?


- Innanzitutto è bene portare un regalo personalizzato alle persone che vi ospitano. Se non conoscete i loro gusti, una scatola di cioccolatini o del vino sono delle valide alternative. L'importante è che non vi presentiate a mani vuote!
- Limitate i bagagli. Evitate di invadere la casa altrui con quaranta valigie di creme, abiti, scarpe. Non state traslocando... e poi c'è sempre la possibilità che che non possiate avere a disposizione una camera, un armadio, un cassetto. Magari dovete dormire sul divano.
- Se vi viene messa a disposizione una stanza, cercate di mantenere l'ordine e di non fare come se foste a casa vostra, anche se vi hanno invitato a farlo.
- La mattina rifate sempre il letto.
- Non occupate il bagno per ore, soprattutto se in casa ce n'è solo uno. La maschera al cetriolo, la ceretta ecc. fatele a casa, prima di partire.
- Non terminate tutta l'acqua calda e non fate fuori tutti i flaconi di bagnoschiuma e shampoo adducendo come scusa che avete dimenticato i vostri.
- Pulite sempre il bagno prima di uscire, non lasciate un lago sul pavimento, peli e capelli nei lavandini.
- Adattatevi agli orari di chi vi ospita. Non poltrite fino a tardi la mattina, e non tenete tutti svegli fino a notte fonda.
- Se vi viene chiesto cosa volete da mangiare, cercate di non essere troppo pretenziosi.
- Offritevi di apparecchiare e sparecchiare la tavola, badare ai bambini, lavare i piatti, portare a spasso il cane ecc.
- Non chiedete di farvi scorazzare di qua e di là, piuttosto fatevi dare una mappa della città o una bicicletta.
- Non invadete la casa con la vostra presenza. Le persone che vi ospitano possono avere bisogno di un attimo di intimità.
- Ricordatevi che l'ospite è come il pesce... dopo tre giorni puzza! Levate le ancore prima che sia troppo tardi...

shadow

Commenti

Aggiungi un commento