Galateo a teatro

Versione stampabile

Cellulari che squillano proprio nel momento in cui sul palcoscenico cala il silenzio. Scricchiolii di pacchetti di patatine durante la scena più avvincente di un film. Piedi sulle poltroncine e sensazione di essere in barca perchè la persona dietro a te sta spingendo il tuo sedile con le ginocchia. Tutto questo ti suona familiare? Stiamo parlando della serata al teatro o al cinema che spesso riserva delle spiacevoli sorprese. E non solo perchè lo spettacolo non è stato di tuo gradimento.

Spesso ci si dimentica che anche in questi luoghi si devono rispettare le buone maniere per non disturbare gli altri.
Partiamo dall'orario di arrivo. Se arrivi in ritardo non scomodare un'intera fila di persone per raggiungere il tuo posto. Siediti dove capita, ti sposterai durante l'intervallo.
Questione cellulare. Insomma, ormai tutti ne possiedono uno o perfino due a testa (a cosa servono non l'ho ancora capito). Non ne possiamo più di sentirlo squillare nei momenti meno opportuni. Ricordati di spegnerlo o di mettere la suoneria sul silenziatore prima dell'inizio dello spettacolo. E non fartelo ripetere.
Okay. Capita che ti trovi a teatro, prorio in prima fila, e proprio quel giorno che ti sei alzato alle 4 del mattino, e quindi sei talmente stanco che ti addormenti. Ma sprecare un biglietto per dormire in un locale pubblico non è poi il massimo. Tanto meno togliere le scarpe o poggiare i piedi sulle poltrone. Vuoi sgranchire le gambe? Alzati durante l'intervallo. Ricordati che non sei a casa tua.

Dulcis in fundo, il cibo. Teatro e cinema sono i luoghi che più scatenano un certo languorino. Sarà che non ci possiamo muovere, che non riusciamo a concentrarci su una sola attività, fatto sta che dalle borse e dalle tasche (ma anche dal bar) saltano sempre fuori caramelle, chewing-gum, patatine, pop-corn, snack dolci e salati. Tutte cose che non solo hanno un odore, ma sono custodite in sacchettini e pacchetti che al solo guardarli fanno un sacco di rumore. Sembrano essere stati creati apposta perché la gente si giri. E così ne approfitti della musica a tutto volume o di un grido di guerra per aprire il primo pezzo di involucro, poi il secondo... ma hai pensato che in bocca le patatine continueranno a scricchiolare? Ecco, quindi al cinema e al teatro non bisognerebbe mangiare, tranne che durante l'intervallo. Senza contare che le cicche non si appiccicano sotto la sedia davanti a te, e le carte non si buttano per terra. Fai così a casa tua?
E per finire: se sei molto alto pensa a chi sta dietro di te e scivola leggermente sulla tua poltrona, come fai quando sei dal parrucchiere. Se una scena ti fa ridere, non sguaiarti dalle risate ed evita di esprimere a voce alta il tuo pensiero.

shadow

Commenti

Aggiungi un commento