Galateo a San Valentino

Versione stampabile

Quante volte ci siamo imbattuti in una discussione sulle feste comandate. Ma San Valentino è più di una festa commerciale e banale istituita solo per vendere fiori e cioccolatini. È un modo per trascorrere una piacevole e romantica serata, per allestire la tavola con tanti cuoricini e petali di rosa, per dare spazio alla propria creatività. Anche se, a dirla tutta, San Valentino è dedicato a lei, che non dovrebbe fare nulla, tranne meravigliarsi per la sorpresa a lei riservata. In ogni caso, il galateo ci mette lo zampino. Ecco cosa dice il galateo affinché tutto fili liscio…

 1. Una festa per giovani. San Valentino è una festa essenzialmente per giovani coppie, alle quali è permesso di festeggiare e di manifestare i propri sentimenti come più piace.

2. Le coppie consolidate. Questo non significa che le coppie consolidate non possano festeggiare. Anzi, tu sai cosa piace o non piace al partner, per cui scegli il regalo, il messaggio, l’allestimento che lo/a stupirà maggiormente. Non ci sono scuse. Dopo anni di convivenza o matrimonio non si possono non conoscere i gusti dell’altra persona!

3. Se sei single. Coccolati con un take-away da mangiare sul divano davanti a un bel film, magari in compagnia dell’amica/o che non vedi da tempo. Se sei single ma in vena di conquiste, approfitta per mandare un biglietto o un messaggino alla persona.

4. Social network. Evita di sbandierare il tuo innamoramento sul web.

5. Non fare un regalo impegnativo. Una rosa è da tirchi, ma inviare un mazzo di mille rose può risultare a dir poco sconveniente. A meno che non lei non abbia presentato San Remo.

6. Aspettative. Non aspettarti un invito principesco con tanto di anello con diamanti. Questo succede solo nei sogni o nei film.

7. Abbigliamento. Vestiti con stile ed eleganza. Lascia jeans e scarpe da ginnastica nell’armadio, una volta tanto, anche se li indosseresti perfino per andare a dormire.

8. L’invito. Deve essere garbato e non petulante.  

9. Rinunciare. Meglio una serata tranquilla, ognuno per conto suo, che un festeggiamento a tutti i costi che può degenerare anche in una litigata!

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento