Il galateo dell’hambuger

Versione stampabile

Una volta era la pizza, ora sono il sushi e l’hamburger a stuzzicare i nostri palati. Sembra però che il popolo italiano, abituato da secoli a mangiare la pizza, davanti a un panino farcito provi un certo imbarazzo. E non a torto: il considerevole spessore e le farciture e salse che iniziano a colare non appena lo si avvicina alla bocca sono degni di un attacco di panico, nonché di imbarazzo totale, specialmente perché è proprio nel momento in cui lo si addenta che qualcuno ci guarda o ci rivolge la parola! Ecco quindi che, anche in questo caso, ci viene in aiuto il galateo moderno delle buone maniere. Vediamo come affrontare questo problema per non fare brutte figure.

1. Usa le mani
Spesso si crede che mangiare con le mani non sia educato, invece ci sono dei cibi che vanno mangiati senza posate! Pensa a certa frutta, al pane e ai molluschi. Taglieresti mai una fragola con un coltello? Affrontalo con decisione, senza troppi ripensamenti.

2. Schiaccialo
L’hamburger ha uno spessore troppo rilevante per poter essere addentato, a meno che tu non abbia la bocca di un leone. Quindi, prima di mangiarlo, premilo tra le mani in modo da ridurne la grossezza e amalgamare gli ingredienti. Non fare troppa pressione perché finiresti per ridurlo in una inguardabile poltiglia.

3. Posiziona le dita
Sembra che esista metodo preciso per mangiare un hamburger, ovvero ponendo pollici e indici sotto, e schiacciando la parte superiore con le altre tre dita.

4. Non spalancare la bocca
Per quanto tu abbia cercato di ridurre lo spessore del tuo panino, rimarrà sempre alto. Ebbene: nell’addentarlo non spalancare completamente la bocca, quando ancora è nel piatto, facendo vedere anche le tonsille, ma mantieni un certo contegno!

5. Il contorno
E' costituito generalmente da patatine perché, se fosse un piatto di insalata, dovresti usare le posate. Quindi diventerebbe tutto più complicato: le mani sarebbero unte e dovresti pulirtele ogni due bocconi col tovagliolo prima di usare la forchetta. Insomma: si tratta di un momento spensierato, il bon ton permette di usare le mani, quindi... goditelo!

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento