Il galateo del verde

Versione stampabile

Da anni si parla di ecologia, effetto serra, buco nell'ozono, ambiente e salute... Lo sapevi che anche tu, nel tuo piccolo, puoi dare un contributo per proteggere il pianeta Terra e i nostri figli?

Le comodità di oggi (plastiche, apparecchiature elettriche, insetticidi, deodoranti chimici, ecc.) sono utili ma hanno un prezzo: danneggiamento della natura, dell'atmosfera, dell'ecosistema.

In natura nulla si distrugge e tutto si trasforma: il problema per l’uomo insorge nel momento in cui le trasformazioni indotte nell’ecosistema per soddisfare i nostri bisogni determinano la comparsa di elementi per noi tossici o condizioni ambientali incompatibili con la vita. La maggior parte di tali reazioni può essere spiegata solo a livello scientifico, e non è quindi nota alla maggior parte delle persone, ma se le persone sapessero a cosa andiamo incontro, probabilmente si organizzerebbero in modo diverso.

Un esempio arcinoto è quello dell’effetto-serra: l’immissione di massicce dosi di gas nell'atmosfera, generati dalla combustione di carburanti, come la benzina derivata dal petrolio, determina la creazione di una specie di tetto invisibile sulle nostre teste. Questo strato trattiene all’interno dell’atmosfera i raggi solari che normalmente, dopo aver rimbalzato sulla superficie terrestre, tornerebbero verso le profondità celesti. Il permanere di questi raggi nell’atmosfera, e soprattutto il loro potere calorifico, determina l’aumento della temperatura conosciuto appunto come effetto-serra che sta portando cambiamenti climatici in molte zone del mondo, forzando l'adattamento della flora e della fauna e causando diverse estinzioni: l’uomo ha trovato il modo di abitare ovunque, ma per piante e animali non è la stessa cosa! Nei casi peggiori, il riscaldamento dell'atmosfera provoca la desertificazione di vaste aree geografiche.

Ecco come, dall’uso indiscriminato dell’automobile, dell’aereo e più in generale dei combustibili derivati dal petrolio, si giunge alla perdita di aree abitabili per l’uomo.
Se ci rendiamo conto che l'utilizzo di certi prodotti o alcune comodità non sono fondamentali nella nostra vita, se smettiamo di credere almeno un po' a questa società che impone di non rinunciare al benessere o di farci sentire miseri e tirchi se non possediamo ciò che è appena stato messo in commercio e che ci viene venduto come indispensabile, potremo fare delle rinunce per il bene del mondo, cioè per noi stessi.

Se vuoi saperne di più leggi Le 10 regole del bon ton.

shadow

Commenti

Aggiungi un commento