Galateo al centro benessere

Versione stampabile

Voglia di relax e di scaricare lo stress accumulato al lavoro? Di uscire di casa e di lasciarti andare tra effluvi, biosaune, hammam, bagni turchi, massaggi senza dover rendere conto a nessuno, in piena libertà? Benvenuto in un centro benessere, l’oasi della tranquillità e della dolcezza in uno scenario avvincente e rasserenante. Poi, all’improvviso, immagina suonerie di cellulare, schiamazzi, gemiti, odore di fumo…

Se pensavi che libertà e pace significasse questo, be’ ti sei sbagliato. Anche al centro benessere devi seguire delle regole di galateo! Quindi, a questo punto, sta a te decidere se prenotare alla Spa un trattamento alle mele e uva dell’Alto Adige oppure ritirarti sul divano di casa davanti alla tv, dove potrai fare tutto ciò che ti pare.
Ma come comportarsi allora in quelle che sono le terme romane moderne?

-         Evitare di parlare a voce troppo alta o di instaurare una conversazione col vicino che magari di chiacchierare non ha il minimo desiderio.
-         Abbassare la suoneria del cellulare – meglio ancora spegnerlo. Non necessiterà anch’esso di una sauna, no?
-         Lasciare i bambini a casa. Semplicemente non è un posto per loro, specialmente se non sanno parlare a bassa voce e corrono in continuazione come se dovessero allenarsi per una maratona.
-         Non mangiare e non bere, tranne che negli spazi in cui è consentito (perlopiù frutta, acqua e tisane).
-         Non fumare. Altrimenti che benessere sarebbe?
-         Se si usufruisce della sauna o dell’idromassaggio, fare la doccia e servirsi degli asciugamani prima e durante la permanenza nei locali appositamente adibiti a questo scopo. L’uso del costume da bagno non è ammesso.
-         Non squadrare da capo a piedi i compagni di spogliatoio solo per capire se hanno più o meno pancia o cellulite di te.
-         Non cantare sotto la doccia e non starci più dello stretto necessario. Se i tuoi tempi sono mastodontici, vai a casa. Gli altri non hanno il dovere di attendere i tuoi comodi.

 

 

 

 

shadow

Commenti

Aggiungi un commento