Il deodorante, il tocco di bon ton che fa la differenza

Versione stampabile

C'è chi è dotato di una vista d'aquila, chi di un udito superfine. Il mio DNA è stato invece ben predisposto per captare effluvi di vario genere a mille miglia di distanza. Il che significa che riesco a sentire l'odore acre e pungente di sudore anche se una persona indossa una tuta ignifuga o è immersa nell'acqua con una tuta da sub.

Una vera tortura. E pensare che è tutta colpa dei batteri che pullulano sulla superficie della pelle, altrimenti il sudore potrebbe perfino profumare di fiori. Qualcuno questi batteri se li è fatti amici, come su Facebook. Crede che più ne ha e più è popolare. Sbagliato! Il galateo non è tollerante nei confronti delle esalazioni fisiologiche, anche se sono naturali. Superata una certa soglia di tollerabilità, l'odore si trasforma in puzza vera e propria, assolutamente insopportabile.

Il galateo, che ormai è diventato come il prezzemolo e arriva dappertutto, si è impicciato anche dell'igiene personale e informa che lavarsi tutti i giorni è un diritto ma anche un dovere di tutti gli esseri umani. Praticamente è diventato un lavoro. Quindi, se soffri di iperidrosi e bromidrosi, corri subito ai ripari. Se sei un amico possiamo anche essere un po' tolleranti, ma fino a un certo punto.
Ecco cosa dice il bon ton in fatto di sudore.

1. Lavati con un sapone neutro. Se hai tempo fai una rapida doccia, altrimenti passa solo le zone strategiche.

2. Usa un deodorante che duri almeno 48 ore: è molto efficace anche in caso di stress. Una spruzzata non ti fa perdere tempo, se è questo che temi.

3. Evita deodoranti profumati come quelli da uomo: a volte sanno di insetticida e sono peggio della puzza di sudore.

4. Depila le ascelle, ma solo se sei una donna. Gli uomini con le ascelle depilate fanno un po' ridere. A meno che non ti venga richiesto dalla tua professione, per esempio ti chiami Roberto Bolle.

5. Se soffri di sudorazione eccessiva, porta sempre con te delle salviette e una maglietta di ricambio. In borsa o in auto non pesano.

6. Non indossare più volte gli abiti sporchi e maleodoranti, nemmeno se ormai in armadio non hai più niente da mettere.

7. Evita tessuti sintetici: sembrano fatti apposta per impregnarsi di fetori.

8. Indossa degli assorbenti per ascelle: si appiccicano alla maglia o alla camicia nella parte ascellare e salvano il sudore. Li puoi anche cambiare durante il giorno in modo che nessuno scappi da te.

shadow

Commenti

Aggiungi un commento