Le 10 più simpatiche regole di bon ton in Giappone

Versione stampabile

Non sono mai stata in Giappone e al momento non è nemmeno nella lista delle mie prossime mete. Tuttavia in passato ho trattato con dei clienti giapponesi il cui comportamento, non conoscendo alcunché del loro Paese, ho trovato alquanto bizzarro, se non addirittura, in certi casi, freddo e sgarbato. La cosa è finita lì. Poi, iniziando a interessarmi del “galateo del viaggiatore” ho fatto molte scoperte anche sul mondo nipponico. Insomma è proprio vero: paese che vai, usanza che trovi. Certo non ho scoperto l’acqua calda, ma una serie di usi e abitudini così diversi dai nostri che meritano un momento di riflessione.
Se dovessi analizzare tutti i campi della vita quotidiana non mi basterebbe un libro, per cui ho pensato di estrapolare 10 regole di bon ton che potrebbero servirvi per un primo approccio con i giapponesi. Ma se la cosa dovesse veramente interessarvi, per evitare brutte figure potete sempre affidarvi a un libro specifico.

1. L’espansività e il contatto fisico non fanno parte della cultura del giapponese. Non porgetegli la mano, non baciatelo sulle guance, non toccatelo. Rimanete sempre a una certa distanza di sicurezza, come se foste alla guida della vostra auto.

2. Portate con voi una scorta di biglietti da visita anche se siete solo dei turisti, perché in Giappone hanno lo stesso valore di un documento. Non potrete espatriare, ma potrete essere considerati importanti anche al di fuori dell’ambiente di lavoro.

3. Se volete dire “no” sventolate la mano destra davanti alla faccia. Nessuno penserà che una zanzara vi sta dando fastidio.

4. Preparatevi a fare una vera e propria gara di corsa per strappare il conto dalle mani del cameriere. Evitate di frequentare una compagnia di giapponesi se siete dei tirchi.

5. Accettate sempre una tazza di tè, anche se si tratta della bevanda esclusa dalla vostra dieta.

6. Non date mai la mancia, è considerata offensiva nei confronti di una persona che fa il suo lavoro (e cosa vantaggiosa per il tuo portafoglio).

7. I giapponesi non si profumano e trovano sgradevole la compagnia di chi usa profumi intensi. Se potete, evitate.

8. La sosta in bagno di un giapponese è brevissima. Dovreste farlo presente al marito che quando si chiude in bagno non esce più, se non per fare zapping proprio mentre voi donne stavate guardando un film.

9. I giapponesi raffreddati non escono di casa perché gli starnuti sono un segno di maleducazione. In compenso possono tirare su con il naso, cosa che io invito sempre a non fare.

10. Non lodate, non fate complimenti, siate impassibili. La domanda sorge spontanea: dai profili Facebook giapponesi sono stati disattivati i commenti?

shadow

Commenti

Aggiungi un commento